Michela Piccolo
Dai primi anni ’70 ad oggi opera nell’ambito del restauro e della conservazione delle opere d’arte su carta.
Mariarita Casarosa
Laureata a Firenze in Storia dell’Arte, si è specializzata presso l’Università di Pisa in Conservazione , dedicandosi, dagli anni ’80 al restauro dei tessili.
Pi-Kà
La ricerca espressiva delle opere di Michela e Mariarita trova nei tessuti antichi e moderni i mezzi di realizzazione più eloquenti: in uno scambio continuo di idee, competenze, divertita e divertente ricerca estetica, le due amiche, nel 2012, danno vita ad un sodalizio artistico che, dalle iniziali dei loro cognomi prende il nome di Pi-Kà.
I tessuti preziosi e le vecchie tappezzerie inutilizzate e spesso dimenticate, acquistano, nei loro collage, un significato diverso e una vita nuova rivelando potenzialità sconosciute e imprevedibili; si recupera e si usa quello che già c’è, seguendone ed interpretandone il carattere fortemente pittorico e materico.
I tessuti, ritagliati, “plasmati”e incollati, quasi ad imitare l’antica tecnica del commesso in pietra dura, danno vita ad oggetti che, seguendo una matrice sperimentale in continuo divenire, privilegiano l’aspetto decorativo e la raffinata esecuzione manuale.
